Linguine agli scampi

Ecco la ricetta tradizionale per preparare delle ottime linguine agli scampi.

Linguine con gli scampi

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr linguine
  • 8/10 scampi freschi
  • 3 spicchi d’aglio
  • un bicchiere di vino bianco
  • pomodorini ciliegino o polpa di pomodoro
  • olio extravergine di oliva
  • prezzemolo
  • sale e pepe q.b.


Preparazione


Per pulire gli scampi, fate un taglio lungo la schiena in modo da poter aprire leggermente in due il guscio senza sciuparlo. Il taglio va effettuato partendo dal collo verso al coda e non importa se si taglia anche un po’ di carne. A questo punto se aprite leggermente il guscio noterete un filo nero o rosso scuro che corre per tutto il taglio, rimuovetelo . Levate anche gli occhi. Successivamente sciacquate gli scampi sotto l’acqua corrente. Se volete dare più gusto al sughetto staccate qualche testa ali scampi.  Ora mettere in un tegame antiaderente gli spicchi d’aglio sbucciati e tagliati a piccoli pezzi e quando comincia a soffriggere aggiungere gli scampi interi e le teste possibilmente distese e non sovrapposte. Fare rosolare da ogni lato e  dopo qualche minuto sfumate con il vino, poi salate e pepate. Una volta evaporato l’alcool aggiungere i pomodorini tagliati  o la polpa di pomodoro. Lasciar bollire chiudendo con il coperchio per circa 10-15 minuti a fuoco basso evitando che si asciughi troppo. Nel caso aggiungete un po’ d’acqua.
A fine cottura buttate le linguine nel tegame e amalgamate il tutto. Servire con qualche ciuffetto di prezzemolo e due scampi interi a testa.

E’ preferibile cucinare questa ricetta con degli scampi freschi ma possono essere anche utilizzati quelli surgelati, ma  prima della cottura è opportuno farli scongelare per bene.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici e  continua a seguirmi anche sulla mia pagina FACEBOOK  Sbobbe – Raccolta di ricette   per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.