Arista di maiale con crema di cipolle

Arista di maiale con crema di cipolle

L’arista di maiale è fra i migliori tagli del suino, gustosa versatile è alla base di molti piatti tipici regionali. La si può preparare in tanti modi con le patate al forno, al latte ma oggi vi presento una versione nuova,  l’arista di maiale con crema di cipolle che sicuramente avrà un successone tra i vostri commensali ed è ottima per i menu delle vostre feste!

Arista di maiale con crema di cipolle

Arista di maiale con crema di cipolle

Ingredienti per 4 persone:

  • 800gr di arista di maiale
  • 
3/4 cipolle rosse
  • 
1 spicchio di aglio
  • 500 ml di Brodo vegetale
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 
4 cucchiai di olio evo
  • 
sale e pepe qb

Preparazione
Per cucinare la vostra arista di maiale con crema di cipolle per prima cosa dovete preparare il vostro pezzo di carne alla cottura.
Iniziate con l’affettare molto finemente le cipolle e versatele in un tegame con l’olio e l’aglio e lasciate appassire per 4-5 minuti a fiamma bassa, poi aggiungete anche la carne salata e pepata e fatela insaporire per qualche minuto rigirandola su tutti i lati in modo da sigillarla. Quando si sarà formata una crosticina dorata eliminate l’aglio, sfumate con il vino rosso e poi versate una metà del brodo e fate cuocere per circa 20/30 minuti, aggiungendo altro brodo man mano che si asciuga . Regolate di sale. 
Trascorso questo tempo, verificate che la carne sia cotta con la prova stecchino, cioè il liquido che fuoriesce dalla carne dovrà essere bianco altrimenti lasciatela cuocere un altro po. A questo punto anche le cipolle si saranno disfatte quindi trasferitele in un contenitore e frullate il sugo riducendolo in crema. Mettete la carne su un piatto da portata tagliatela a fette sottili e servite con la crema di cipolle ben calda.

Arista di maiale con crema di cipolle

Arista di maiale con crema di cipolle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.