Risotto radicchio gorgonzola e noci

ll risotto radicchio gorgonzola e noci è un primo piatto dal sapore inconfondibile, delicatamente amarognolo, che viene bene equilibrato con una mantecatura al gorgonzola.

Risotto radicchio gorgonzola e noci

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr riso Carnaroli
  • 200 gr radicchio
  • 120 gr gorgonzola piccante
  • 1 lt brodo vegetale
  • sale e pepe q.b.
  • 20 gr burro
  • 50 gr noci sgusciate
  • cipolle caramellate (vedi ricetta)

Preparazione

Per preparare il risotto radicchio gorgonzola e noci come prima cosa iniziate con il preparare il brodo vegetale; poi prendete una padella mettete il burro e quando si scioglie buttateci il riso mescolate e fatelo tostare. Quindi aggiungete una parte del brodo e lasciatetelo cuocere.

Nel frattempo pulite il radicchio eliminando le foglie esterne e la parte finale del gambo. lavate e tagliate a listarelle sottili. Quando il riso sarà a metà cottura aggiungete il radicchio e mescolate. Proseguite la cottura aggiungendo altro brodo se si asciuga. Non appena il risotto sarà pronto, spegnete il fuoco e aggiungete il gorgonzola a pezzetti e un cucchiaio di brodo e mescolate per far sciogliere il formaggio.

Aggiungete il pepe e regolate di sale. Aggiungete le noci tritate e mescolate. Impiattate il vostro risotto radicchio e gorgonzola, e guarnite con delle cipolle caramellate e un gheriglio di noce.

Consiglio

In questa ricetta abbiamo aggiunto della cipolla caramellata al piatto per smorzare un po l’amaro del radicchio. Ma se non le gradite potete mettere del radicchio alla julienne per decorare il piatto. Se non amate il gorgonzola piccante potete tranquillamente sostituirlo con quello dolce. il gusto sarà ancora piu delicato!

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici e  continua a seguirmi anche sulla mia pagina FACEBOOK  Sbobbe – Raccolta di ricette   per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.