Polpette di melanzane

Polpette di melanzane

Oggi vi presento le polpette di melanzane una variante alle classiche polpette di carne ma altrettanto gustose e saporite! facili da preparare sono ottime anche per un aperitivo sfizioso da gustare anche fredde!

Polpette di melanzane

Polpette di melanzane

Ingredienti per 6 polpette:

  • 3 melanzane medie
  • 1 uovo
  • 1 aglio
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 2 cucchiai di pecorino
  • olio e sale q.b.
  • pangrattato

preparazione:

Polpette di melanzane

Per preparare le polpette di melanzane per prima cosa dovete sbollentare le melanzane, quindi lavatele  e tagliatele in fette grosse e mettetele in abbondante acqua salata. saranno cotte quando la buccia risulterà morbida e leggermente aggrinzita. fatto ciò mettete le melanzane in un colapasta con un peso sopra in modo che perdano tutta l’acqua assorbita e lasciatele cosi per almeno un’ora. a questo punto mettete le melanzane in una ciotola e tagliuzzatele con un coltello in modo da farne tanti pezzi piccoli; aggiungete l’uovo, il parmigiano, il pecorino, l’aglio tritato finemente ed il sale e man mano che lavorate con le mani aggiungete in pangrattato. regolatevi ad occhio con il pangrattato (circa 2 manciate abbondanti) in modo da poter lavorare facilmente l’impasto senza che si attacchi alle mani. Ora potete formare delle palline con le mani e schiacciatele in superficie in modo che si cuociano meglio. ungete una teglia e metteteci le vostre polpette. infornate a 200 gradi per circa 15/20 minuti finche non si sarà fatta una crosticina dorata in superficie e servite calde! se preferite potete anche friggerle ma vi posso assicurare che al forno sono altrettanto buone e in piu sono dietetiche! provare per credere, aspetto i vostri commenti!

Consiglio

Se avete tempo preparate l’impasto la mattina per la sera o il giorno prima , cosi l’impasto sarà più compatto e si  insaporirà meglio! preferite le melanzane lunghe perchè assorbono meno acqua rispetto alle tonde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.