La frittata di pasta

La frittata di pasta

Buongiorno amiche oggi vi propongo la famosa frittata di pasta , tipico piatto da “spiaggia” napoletano! 🙂  questo è un primo piatto completo che in genere si prepara con gli avanzi di pasta e sugo, ma si può fare anche bianca. Se volete farla più ricca potete aggiungere anche dei pezzetti di formaggio e di salame!

foto correttafrittata di pasta

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr spaghetti
  • sugo di pomodoro q.b.
  • 4 uova
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • sale e olio q.b.

Preparazione

foto corretta

Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata e quando sono cotti conditeli o meglio sporcateli con il sugo e lasciate riposare il tutto per una mezz’oretta.
In una ciotola sbattete le uova con il sale ed il parmigiano quindi versate nella ciotola dove avrete messo la pasta a raffreddare e girate bene per amalgamare il tutto. Volendo la frittata potete anche farla “bianca” senza aggiungere il sugo.
Ora fate scaldare l’olio in una padella bella larga e alta e versateci il composto cercando di livellarlo con una forchetta.
Coprite la frittata con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma media per circa 5 minuti. Per vedere se si puo’ girare, sollevate leggermente la frittata con una forchetta. Se si è fatta la crosticina è il momento giusto per girarla aiutandovi con un coperchio e lasciate cuocere altri 5 minuti, senza coprire stavolta. Quando si sarà dorata toglietela dal fuoco e lasciate raffreddare la frittata prima di tagliarla a fette. È buona anche fredda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.